In questa sezione trovate tutte le informazioni utili per conoscere l'Osservatorio Astronomico di Cerreto d'Asti

 

Potete lascarci un messaggio utilizando il libro degli ospiti oppure inviarci una e-mail

osservatorio.cerreto@libero.it

La storia

 

L’idea di costruire un Osservatorio Astronomico a Cerreto d’Asti risale all’inizio degli anni ’90. L'edificio fu terminato nel 1996 e successivamente nel 2000 fu montata la cupola metallica di 5,4 metri di diametro, posta a 10 metri di altezza dal suolo.

            Il complesso, che fa parte di una struttura privata, è nato fin dalle fondamenta con lo scopo di ospitare un Osservatorio Astronomico con la relativa strumentazione. E’, infatti, presente all’interno dell’edificio un apposito pilastro, completamente svincolato dalla restante struttura, che ha lo scopo di sorreggere il telescopio principale senza risentire delle vibrazioni esterne.

Dal mese di agosto 2004 l’Osservatorio è diventato la sede ufficiale dell’Associazione “Astrofili Osservatorio di Cerreto d’Asti” (A.O.C.A.).  Essa è stata fondata con lo scopo di riunire gli appassionati di astronomia dando loro la possibilità di mettere in comune le rispettive conoscenze ed esperienze.

 

Associazione Astrofili di Cerreto d'Asti

A Cerreto è stato dedicato un asteroide della fascia principale. Si tratta di

"43881 Cerreto". L'asteroide 43881 Cerreto è stato scoperto nel 1995. Presenta un'orbita con un semiasse maggiore pari a 2,4403185 UA e  un'eccentricità di 0,1545156, inclinata di 3,07078° rispetto all'eclittica.

Nella sezione Asteroidi si trovano tutte le informazioni di dettaglio.